mercoledì 2 agosto 2017

Novità letterarie - Agosto 2017

Salve, lettori!
Anche voi state morendo di caldo? Ormai anche solo passeggiare è diventata un'impresa, ma per la lettura in giardino qualche speranza ancora c'è. Oggi, come di consueto, vi propongo le novità riguardanti libri e film che ci aspettano in libreria e al cinema in questo caldo mese d'estate. 

Il libro dell'estate

Autore: Michelle Gable
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo
Numero pagine: 448

Trama: L'oceano e le rose selvatiche sulle dune fanno da cornice alla meravigliosa Cliff House, arrampicata in cima alla scogliera dello Sconset, sull'isola di Nantucket, e destinata a precipitare in mare a causa dell'erosione. Per la prima volta dopo anni, Bess Codman è costretta a lasciare la California e a tornare alla villa che i suoi antenati costruirono circa un secolo prima, per svuotarla in vista del triste destino che l'aspetta. Nonostante la sua reticenza, Bess deve affrontare la madre, Cissy, una donna determinata, che si rifiuta di abbandonare la dimora in cui ha sempre vissuto. Bess inoltre non solo si ritrova a dover fare i conti con un amore di gioventù, ma scova anche un piccolo tesoro: "Il libro dell'estate", il registro degli ospiti di Cliff House, che tra le pagine sbiadite custodisce le affascinanti storie di coloro che l'hanno abitata. La nonna di Bess, Ruby, che scriveva sul libro dell'estate al tempo della seconda guerra mondiale, le ha sempre detto che «Cliff House è una casa di donne». Fino all'ultimo giorno dell'ultima estate, in quella casa sul mare, Bess si renderà conto che la verità delle parole di sua nonna è più profonda di quanto avrebbe mai potuto pensare.

L'uscita è prevista per il 3 agosto


Colazione in riva al mare

Autore: Ali McNamara
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo
Numero pagine: 384

Trama: Il sole splende sulla piccola e tranquilla località di mare di Sandybridge: accoglienti negozi di souvenir, una sala da tè e un favoloso fish and chips. È il posto dove Grace è cresciuta, anche se al momento non ne è troppo contenta. Finché è rimasta a Sandybridge, ha aiutato i suoi genitori a scovare dei tesori vintage per il loro negozio d'antiquariato, ma il suo desiderio è sempre stato quello di poter girare il mondo. E a un certo punto lo ha fatto: ha cominciato a viaggiare per lavoro, si è innamorata, ha costruito una famiglia. Allora perché si trova di nuovo in quella cittadina sul mare, che si era lasciata alle spalle, e a rivedere Charlie, il suo migliore amico quando era adolescente? Forse viaggiare in giro per il mondo non era quello di cui Grace aveva veramente bisogno. Forse quello che cercava è sempre stato a portata di mano...

L'uscita è prevista per il 3 agosto


I segreti della famiglia Herington

Autore: Wendy Francis
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo
Numero pagine: 352

Trama: Le ragazze Herington sono di nuovo insieme per un'altra estate nella vecchia casa di famiglia di Cape Cod. Quest'anno, però, hanno portato con sé più segreti che valigie. Maggie, la più grande, è preoccupata per il recente divorzio dei genitori, che rischia di mettere in crisi la routine familiare, e per il suo desiderio di avere un altro figlio: teme sia troppo tardi. Jess ha un matrimonio che scricchiola e non sa trovare il coraggio di rivelare a Maggie e al marito qualcosa di cui non va tanto fiera. Virgie, la più giovane, è sempre stata concentrata sulla propria carriera, ma ora c'è un uomo nella sua vita. Tuttavia non riesce a conciliare la vita privata con il suo lavoro in televisione, che la mette a dura prova sia emotivamente che fisicamente. Conta su questa vacanza per riprendersi. Quando Gloria, la madre, annuncia una visita fuori programma a Cape Cod, insieme al nuovo fidanzato, coglie tutti di sorpresa. In particolare Arthur, l'ex marito, che non ha ancora digerito la loro separazione. Eppure, tutti riescono a mantenere la calma, almeno finché un incidente imprevedibile non porta a galla un nuovo segreto...

L'uscita è prevista per il 3 agosto


Il buio al crocevia

Autore: Elliot Ackerman 
Casa editrice: Longanesi
Genere: Romanzo
Numero pagine: 300

Trama: Haris Abadi è in cerca di un nuovo inizio. Americano di origine araba con un passato sofferto alle spalle, si trova in Turchia nel tentativo di attraversare il confine siriano e unirsi alla lotta contro il regime di Bashar al-Assad. Purtroppo viene derubato prima di poter raggiungere la Siria e viene così accolto da Amir, un carismatico rifugiato ed ex rivoluzionario siriano, e sua moglie Daphne, una donna tanto affascinante quanto infelice. Haris si renderà presto conto che anche Daphne desidera disperatamente raggiungere la Siria, ma questa consapevolezza porterà con sé nuovi, angoscianti dubbi per Haris: da che parte vuole davvero schierarsi? E' davvero un radicale o un semplice idealista? Sarà possibile ridare senso a una vita così sofferta, così sterile?

L'uscita è prevista per il 24 agosto


Ogni nostra caduta

Autore: Dennis Lehane
Casa editrice: Longanesi
Genere: Narrativa
Numero pagine: 420

Trama: Rachel Childs è una giornalista di successo, un ruolo conquistato grazie ad anni di studio e duro lavoro, mossa da un animo indagatore. Purtroppo, a seguito di un'umiliante crisi di nervi durante una diretta da Haiti, Rachel perde il lavoro e, traumatizzata, si ritrova a vivere una vita da reclusa. Sotto ogni altro punto di vista la sua vita procede regolarmente, in compagnia di un marito ideale. Finché un incontro fortuito in un pomeriggio di pioggia stravolgerà anche la vita privata di Rachel, il suo matrimonio e la sua percezione di se stessa. Attirata in una trama intessuta nell'inganno e nella violenza, Rachel dovrà trovare dentro di sé la forza per affrontare le sue più grandi paure e accettare verità che non avrebbe mai potuto immaginare.

L'uscita è prevista per il 28 agosto


Il cinema della felicità

Autore: Maurício Gomyde
Casa editrice: Garzanti
Genere: Narrativa
Numero pagine: 256

Trama: In sala le luci si sono appena abbassate. È il giorno di «Cinema felicità», il cineforum più amato da tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile: basta guardare le immagini sullo schermo per dimenticarsi dei problemi e ritrovare il buonumore. Lo sa bene il giovane Pedro che con il cinema ci è cresciuto. Negli anni ha imparato che i film sono in grado di guarire le ferite. Di mostrare il lato positivo anche nei momenti in cui la vita sembra in bianco e nero. Per questo, da quando gestisce un videonoleggio, ha deciso di trasformare la sua passione in una missione: aiutare le persone con i suoi consigli da esperto cinefilo e far tornare il sorriso a chi credeva di averlo perduto per sempre. E allora L'attimo fuggente diventa la scelta giusta per coloro che devono imparare a cogliere le occasioni quando si presentano, senza rimandare. Per ricordarci che non si deve mai perdere la speranza, c'è la cura Forrest Gump, mentre come rimedio alla pene d'amore basta gustarsi Casablanca dall'inizio alla fine. In una parola, c'è il film giusto per ognuno di noi. 
Ma adesso Pedro ha scoperto che sta per perdere la vista. Adesso è lui ad aver bisogno di aiuto. E non può che rivolgersi al cinema. Armato solo di cinepresa, parte per un viaggio che lo porterà a girare un film con un copione a dir poco originale: la vita e la sua imprevedibilità. Perché non è mai detta l'ultima parola. Anche nei momenti più bui, se crediamo nell'amore e nell'amicizia, troviamo sempre il modo per ricominciare. 

L'uscita è prevista per il 31 agosto


Nessuna notizia dello scrittore scomparso

Autore: Daniele Bresciani
Casa editrice: Garzanti
Genere: Giallo
Numero pagine: 324

Trama: Quando Emma entra in redazione, crede che quella sarà una giornata come tante altre fra riunioni e scrittura di articoli. Ma tutto cambia nel momento in cui inizia a circolare una notizia. La notizia della scomparsa del celebre autore de I sette cerchi, avvistato per l'ultima volta davanti al mare in tempesta. Tutti conoscono Pietro Severi per il suo thriller bestseller. Nessuno sa che Emma ha avuto una relazione con lui in passato. Nessuno sa che Emma da anni non ha sue notizie, ma proprio quel giorno ha ricevuto da lui una busta con all'interno poche pagine. Pagine pericolose che parlano di un padre assassino e di un figlio che non sa come gestire questa ingombrante eredità. Verità o finzione? Autobiografia o l'incipit di un nuovo romanzo? Emma finge indifferenza e spera di non dover essere lei a scrivere un articolo sul caso. La sua storia d'amore con lo scrittore, finita molto tempo prima, deve rimanere un segreto com'è sempre stata. Non ha indizi e non ha idea di dove cercare e cosa cercare. Eppure, a ogni minuto che passa la sua vita è sempre più in pericolo. Perché c'è qualcuno che vuole quelle pagine. C'è qualcuno che vuole a tutti i costi coprire un passato sanguinoso e inconfessabile. Emma si sente come una pedina in un gioco più grande di lei. Un gioco in cui la realtà può essere più spaventosa del più inquietante dei gialli.

L'uscita è prevista per il 31 agosto


L'anno che è passato

Autore: Amanda Reynolds
Casa editrice: Corbaccio
Genere: Contemporary Romance
Numero pagine: 324

Trama: Quando Jo si risveglia in fondo alle scale di casa e vede suo marito chino su di lei, non ha memoria di quel che è successo. Per fortuna non si è fatta nulla di grave, ma la caduta le ha provocato un'amnesia che copre gli ultimi dodici mesi. Jo comincia con fatica a mettere insieme i tasselli della propria vita, ma i ricordi sono confusi e il marito e i figli non sono di aiuto. Tutti sembrano volerle nascondere qualcosa. E in effetti, a mano a mano che Jo si riappropria di brandelli del suo passato recente, quel che vede la sorprende, la inquieta, la disturba, perché non collima con l'immagine serena di una donna appagata dalla vita famigliare, con un marito affettuoso, due figli ormai grandi e responsabili, una bella villa in campagna. Cosa è successo durante l'ultimo anno? Perché dai recessi della sua memoria emergono volti sconosciuti, situazioni inconsuete, sensazioni di pericolo incombente? Perché si sente così sospettosa di tutti, degli amici, dei figli, del marito... persino di se stessa?

L'uscita è prevista per il 31 agosto


Ogni piccola bugia

Autore: Alice Feeney
Casa editrice: Nord
Genere: Thriller
Numero pagine: 336

Trama: MI CHIAMO AMBER REYNOLDS E
CI SONO TRE COSE CHE DOVRESTE SAPERE DI ME:

SONO IN COMA
MIO MARITO MI ODIA
A VOLTE DICO BUGIE


Il mondo intorno a lei è fatto solo di suoni, rumori, voci. Ed è grazie a quelle voci frammentarie e confuse che Amber Reynolds capisce di aver avuto un incidente d'auto e di essere in una stanza di ospedale. In coma. Amber non ricorda nulla di quanto le è accaduto, e una domanda la perseguita da subito: com'è possibile? Io non guido quasi mai... Poi, tra quelle voci ne riconosce due, che diventeranno il suo unico contatto con l'esterno. Quelle di suo marito e di sua sorella. Ignari che Amber li possa sentire, i due discutono, litigano, rivelano dettagli e indizi. E lei si rende conto di non potersi fidare. Entrambi hanno qualcosa da nascondere. E, forse, non sono un'ancora di salvezza, bensì un pericolo vicino e insidioso. No, l'unico modo per scoprire cosa le è successo è ricostruire nella sua mente, passo dopo passo, gli eventi dell'ultima settimana, fino al momento dell'«incidente». Ma Amber ha paura. È impotente, in balia di chi le sta intorno. Come l'uomo che si accosta al suo letto la sera, quando gli altri sono andati via. E che le sussurra all'orecchio velate e inquietanti minacce...
Amber deve svegliarsi, prima che sia troppo tardi. 
Perché anche lei ha un segreto da proteggere. 
Anche lei ha un piano da portare a termine.

L'uscita è prevista per il 31 agosto

4 commenti:

  1. Il libro dell'estate mi ispira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla trama sembra molto interessante ed è perfettamente in linea con la stagione in cui siamo!

      Elimina
  2. Mi intrigano molto L'anno che è passato e ogni mia piccola bugia ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mese, al contrario di quanto pensassi, ci sono molte uscite interessanti! Anche a me incuriosiscono molto L'anno che è passato e Ogni piccola bugia, anche se recentemente ho visto tanti titoli con quest'ultima trama...

      Elimina