giovedì 25 febbraio 2016

Recensione: Hollow City - Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine

Buondì, carissimi lettori, come state?
Io mi trovo a Praga in questo momento, ma non potevo non parlarvi di questo libro che ho terminato lunedì. E' il secondo volume della trilogia dei bambini speciali di Miss Peregrine, se vi siete persi la recensione del primo libro clicca QUI.


Autore: Ransom Riggs
Casa editrice: Rizzoli
Genere: Romanzo
Numero pagine: 430
Formato: Cartaceo

Trama: Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.


RECENSIONE


Ho adorato il primo volume, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, e temevo di perdere l'entusiasmo con questo seguito. Fortunatamente non è successo!
La storia continua da dove si era interrotta, ovvero con la partenza dei bambini dall'isola.
Le avventure si susseguono velocemente, numerosi i salti temporali tra i vari anelli alla ricerca delle ymbryne e per salvare Miss Peregrine.
La scrittura è sempre la stessa, scorrevole e intrigante, che mi ha tenuta incollata alle pagine, soprattutto alla fine.
Essendoci il terzo ed ultimo volume, la storia si conclude lasciando il lettore in suspance, ma ho apprezzato molto la fine, una vera e propria dimostrazione di potere - e non dico altro!
I personaggi non si evolvono particolarmente, ma notiamo uno grande spirito di gruppo per le questioni delicate, un abbandono dell'immaturità.
Come dicevo prima, vi sono numerosi salti temporali che mi hanno personalmente scombussolata, ma sono riuscita in ogni caso a seguire perfettamente le vicende.
I nuovi personaggi e paesaggi che si incontrano sono vari e particolari e riveleranno qualcosa di inaspettato.
I poteri dei bambini protagonisti li ho adorati, così come è successo per le varie personalità.
Un'ottima lettura che consiglio a tutti coloro che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo e agli amanti delle storie con un pizzico di magia.
Spero di leggere presto il seguito, voglio assolutamente scoprire come finisce la storia!


Voto
★★★★★

10 commenti:

  1. Ho letto il primo volume, e devo dire mi è piaciuto moltissimo! :) Questo volume, però, non l'ho ancora letto; spero di rimediare il prima possibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo volume l'ho adorato e questo non è da meno! :)

      Elimina
  2. Ciao Silvia! Non ho letto il primo volume, ma sono libri che mi intrigano parecchio! Magari prima o poi riuscirò a recuperarli =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio spassionatamente, mi hanno rapita dalla prima pagina! *-*

      Elimina
  3. Ho letto il primo libro e mi è piaciuto, una lettura particolare :) Devo riuscire a procurarmi il seguito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, a differenza del primo, l'ho trovato facilmente, ma online trovi tutto :)
      Spero arrivi presto l'ultimo capitolo della trilogia!

      Elimina
  4. Ciao Silvia è tanto che non riuscivo a passare a trovarti. Il tempo per i giri nei blog amici è sempre meno purtroppo. Vengo dal Link Party Disney's Lottery del Blog All I need is a charming
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ - Ho altri due blog che puoi trovare qui http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html
    Ho appena votato il tuo blog in Net Parade - Spero che vorrai rendermi un voto in Net Parade per il Rifugio http://www.net-parade.it/cgi-bin/votazione.aspx?utente=maramaya
    Un saluto grande e Buon Fine Settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per la visita, ricambierò sicuramente :)

      Elimina
  5. Ho letto le tue recensioni sui libri di Riggs in combo, perché le ho scoperte proprio oggi! Il secondo volume secondo me è davvero bello, secondo me elimina tutte le debolezze del precedente volume e lo rende davvero fluente, adrenalinico e ricco di avventure. I continui salti temporali sono descritti bene e non fanno perdere l'orientamento, e i personaggi sono caratterizzati benissimo, sono paradossalmente molto più realistici in questo fantasy che in molti romanzi per ragazzi ambientati nelle nostre epoche! Se ti va di passare dal mio blog, troverai anche la mia recensione! :D Ti lascio il link, nel caso tu voglia leggerla: http://steliderba.blogspot.it/2016/06/offerta-2x1-ransom-riggs-e-i-bambini.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta sorpresa dalle descrizioni dei personaggi: di solito quando ce ne sono troppi, non riesco ad entrare in sintonia con tutti, mentre Ransom Riggs ha fatto un ottimo lavoro, non trascurando nulla!
      Anche i salti nel tempo non mi hanno fatto perdere l'orientamento, sono riuscita a seguire perfettamente la storia e ne sono felice, perché mi sarebbe dispiaciuto il contrario.
      Passo a dare un'occhiata alla tua recensione con piacere ❤

      Elimina